Il calcio spagnolo è travolto dalle polemiche dopo lo scoppio del 'caso Negreira': l'intervento di Estrada Fernandez, arbitro della Liga fino al 2021, scatena un altro dibattito

In Spagna tengono banco le polemiche e i veleni legati al “caso Negreira”, ovvero la presunta corruzione di cui è accusato il Barcellona per i versamenti sospetti all’ex capo degli arbitri della Liga.

I blaugrana si sono dichiarati innocenti, ma le conseguenze del proseguimento dell’inchiesta si sono già viste a Siviglia, dove i dirigenti del club andaluso hanno rinunciato a sedersi nel palco presidenziale al fianco dei colleghi catalani durante l’anticipo della settima giornata di campionato, finito 1-0 dalla squadra di Xavi e deciso da un’autorete di Sergio Ramos.

A mettere ulteriore benzina sul fuoco ha pensato l’ex arbitro Estrada Fernández, che ha rilasciato dichiarazioni “scottanti” durante un’intervista resa a 'ElDesmarque Mediodía'.

Fernandez ha riproposto il tema, non inedito, riguardante le conseguenze che può avere nella carriera di un arbitro commettere uno o più errori nei confronti di una big: “Gli arbitri sono condizionati, non si può negarlo – ha detto Fernández - Non è la stessa cosa arbitrare la squadra del tuo quartiere e dirigere una grande come il Barcellona, il Real Madrid o l'Atlético. Se sbagli contro di loro, il Comitato ti sanziona come ha fatto con Munuera Montero dopo l'ultima partita”. Il riferimento è alla direzione di Montero della partita Osasuna-Atletico Madrid dello scorso 28 settembre, caratterizzata dalle proteste dei Colchoneros per l’espulsione di Alvaro Morata.

Fernández ha poi portato un esempio personale che risale al lontano 5 dicembre 2009, quando l’ex arbitro catalano espulse nientemeno che Cristiano Ronaldo durante la gara tra Real Madrid e Almeria, vinta 4-2 dai Blancos. Il portoghese ricevette il rosso per doppia ammonizione, dovute ad eccesso di esultanza (maglia sfilata dopo un gol) e a un fallo di gioco: “Se sbagli contro una grande non ti fanno più arbitrare squadre importanti. Nel 2009 espulsi Cristiano Ronaldo contro l’Almeria e per quell’anno non arbitrai più il Real Madrid. Purtroppo se si dirigono certe squadre bisogna fare i conti con le conseguenze di un impatto mediatico molto superiore e ogni decisione va presa con la massima cautela”.

Classe ’76, Fernández ha smesso di arbitrare al termine della stagione 2020-’21, dopo 240 partite di Liga e una cinquantina di match internazionali.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.

Adblock test (Why?)