I Blancos cadono per la quinta volta in Liga. Non bastano i due vantaggi firmati da un’autorete di Torres e Vinicius. L’attaccante di Setién firma una serata strepitosa con una doppietta e un assist che valgono tre punti dal sapore Champions

Una sconfitta che cancella ogni residua illusione in casa Real. La Liga è ormai un discorso archiviato, a maggior ragione dopo la clamorosa (doppia) rimonta subita questa sera al Bernabeu dalla banda di Ancelotti, arresasi contro un Villarreal mai domo e un Chukwueze a tratti incontenibile. Grande festa per il Sottomarino giallo, che porta a casa un meritato 3-2 e alimenta le speranze di raggiungere un piazzamento Champions, adesso distante solo una lunghezza. I Blancos replicano lo scivolone dell’andata a La Ceramica (2-1) e restano a dodici punti di distanza dal Barça, che adesso ha l’occasione di allungare a +15.

gestione

—  

A quattro giorni dalla sfida di Champions contro il Chelsea, Ancelotti decide di gestire le energie dei suoi. Nonostante un Villarreall che viaggia venti in poppa grazie a quattro successi nelle ultime cinque giornate, il tecnico emiliano fa ampio ricorso alle rotazioni. Ancelotti mette mano soprattutto al centrocampo, chiamando in causa Asensio, Tchouaméni e Ceballos. Invariato, invece, il tridente delle meraviglie che ha sgretolato il Barcellona nell’ultimo clasico di coppa. Undici rivisto anche per Setién, ma per scelta obbligata a causa di quattro assenze pesanti, quelle di Capoue, Coquelin, Gerard e Jackson.

piglio real

—  

In avvio sembrano pesare decisamente di più le due assenze in mezzo per Setién, con i Blancos che sfondano facilmente sul lato sinistro grazie a rapide azioni in verticale. Tchouaméni e Ceballos prendono il controllo della mediana e Asensio si occupa di innescare i tre davanti. Risultato: due grosse occasioni di Vinicius e il gol del vantaggio casalingo al 16’ su autorete di Torres dopo una bella combinazione in velocità tra Asensio e Vinicius. Pochi minuti e il Real ha anche l’occasione per mettere in cassaforte il risultato, ma arriva la pronta risposta di Reina sui tentativi ravvicinati di Benzema e Rodrygo.

GOLAZO E RISPOSTA

—  

Evitato il naufragio, gli ospiti trovano ritmo e geometrie per mettere in difficoltà i Blancos e riequilibrare i giochi grazie a 25’ di gran livello. Merito del piglio di Lo Celso e Baena in fase di costruzione, con il secondo che prova tre conclusioni. E merito anche del fiuto di Chukwueze, che al 34’ riceve centralmente da Lo Celso prima di mandare al bar Nacho con una doppia finta e bucare Courtois sul primo palo. Tutto da rifare per il Real, che prima del riposo rischia persino di andare sotto su velenoso sinistro da fuori di Foyth. Il modo più semplice per raddrizzare la serata è un’invenzione, u a giocata estemporanea di qualcuno là davanti, anche perché il Villarreal nel frattempo macina gioco e conquista metri mantenendo il possesso palla. L’invenzione arriva puntuale in avvio di ripresa a firma Vinicius: sgasata al limite dell’area, bruciato Mandi in un fazzoletto e nuovo vantaggio merengue.

AZIONE, REAZIONE E... RIBALTONE

—  

Il problema per il Real è replicare il copione del primo tempo: stessa sequenza di errori che mantengono il risultato in bilico (due clamorose occasioni sprecate da Vinicius), calo d’intensità dopo il vantaggio e, ad aggravare la situazione, l’uscita dal campo di Benzema dopo meno di un’ora per evitare rischi in ottica Champions. Errori fatali, quelli dei Blancos, perchè il Villarreal ha ancora tanta fame e tanta benzina, abbastanza per riprendere il pallino del gioco e piazzare ancora la zampata grazie a un Chukwueze incontenibile sulla destra: centro per Morales e pareggio al 71’. E non è finita qui, perché una manciata di minuti dopo il nigeriano fa ancora meglio confezionando personalmente il clamoroso gol del sorpasso con un sinistro fulminante. Sui Blancos cala la notte e a nulla serve l’ingresso in extremis di Modric. Il tempo per provare a reagire è troppo poco e il Villarreal regge bene anche nei 7’ di recupero prima di festeggiare tre punti d’oro.

VAR…NEMICA

—  

Il Real scivola in una serata segnata anche dagli interventi decisivi della sala Var. Due gli episodi cruciali, entrambi avversi ai Blancos ma a prima vista corretti: prima sul gol di Morales, che l’arbitro inizialmente annulla per fuorigioco (inesistente) di Chukwueze, poi in occasione di un rigore (concesso e poi revocato) su Camavinga, con il francese che sembra lanciarsi in area senza subire fallo da Mandi

Adblock test (Why?)