Fine settimana senza precedenti: sconfitte per Psg, Real, Bayern, Ajax e Benfica. In Premier è pari tra le capolista, ne approfitta il Chelsea
A pensarci bene, quello che si è appena concluso è un weekend che deve aver fatto le fortune dei siti di scommessa di tutto il mondo. Quante volte può capitare che il Bayern Monaco perda in casa, seppure contro un avversario di assoluto livello come l'Eintracht Francoforte? Poche, è come pensare che il Psg del trio delle meraviglie (diventato un poker con Di Maria titolare) perda sul campo del Rennes, magari anche senza segnare. O che l'Ajax, squadra che solitamente rifila dai due ai nove gol alle avversarie, finisca k.o. in casa contro l'Utrecht. Tutte ipotesi difficilmente realizzabili. Oppure no?
Che sorprese!
—Forse non era mai capitato che perdessero quasi tutte, almeno fino a ieri. Nel fine settimana, infatti, le capoliste dei maggiori campionati europei hanno subito dei rallentamenti improvvisi e, soprattutto, imprevedibili. Detto del Bayern, che all'Allianz si è fatto rimontare dagli ospiti, ha sorpreso anche la sconfitta esterna del Real Madrid di Carlo Ancelotti. I blancos, dopo l'incredibile scivolone europeo contro i moldavi dello Sheriff, hanno perso contro l'Espanyol 2-1 nonostante il solito Benzema e addio alla vetta solitaria. Ora in testa col Madrid ci sono Atletico e Real Sociedad.
Ha fatto rumore anche la vittoria del Rennes, che contro il Psg ha ampiamente meritato i tre punti. Parigini che si sono fermati alla traversa di Messi, ancora a secco in Ligue 1. Da lì in poi, poche idee e anche meno ritmo. Campionato riaperto? Probabilmente no, ma certo ha sorpreso lo stop della squadra di Pochettino, che in campo ha schierato contemporaneamente Messi, Neymar Jr., Mbappé e Di Maria.
Fa eccezione la Serie A, dove il Napoli di Spalletti ha confermato la propria leadership imponendosi al Franchi contro la Fiorentina, un 2-1 in rimonta che mantiene gli azzurri in vetta.
Ajax e Benfica
—Sette vittorie nelle prime sette uscite, trenta gol fatti (sì, trenta), e una sola rete subita. In Olanda comanda l'Ajax, come spesso accade. Dopo il 2-0 in Champions rifilato al Besiktas, gli arcieri sono stati però costretti a lasciare i primi tre punti della stagione. A fare il colpaccio all'Amsterdam Arena è l'Utrecht, che ha sfruttato la giornata "no" dei padroni di casa per issarsi al terzo posto, a -2 proprio dai ragazzi di ten Hag. Che ora si vedono il Psv, probabilmente l'unica vera diretta concorrente, a una sola distanza.
Discorso molto simile per il Benfica, forse ancora distratto per il 3-0 rifilato al Barcellona pochi giorni fa. Le Aquile di Lisbona, infatti, sono state sorprese al Da Luz dal Portimonense (0-1), incappando così nel primo stop della stagione. Ringraziano Porto e Sporting Lisbona, che si avvicinano a -1 in un campionato che si presenta più incerto che mai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA