Il tecnico del Foggia Calcio Zdenek Zeman ha parlato in conferenza stampa del primo impegno ufficiale di questa stagione. Domani alle 21 i rossoneri affrontano la Paganese nel Primo Turno di Coppa Italia Lega Pro (eliminazione diretta). Queste le sue dichiarazioni.
A che punto è il Foggia Calcio che Zdenek Zeman sta allestendo?
«Siamo ancora troppo lontani da quello che vogliamo fare per vari problemi, nel senso che molti giocatori sono arrivati poco tempo fa, abbiamo avito problemi durante il ritiro per il Coronavirus ma sono convinto che i ragazzi si sono impegnati e hanno cercato di fare tutto quello che c’era da fare. Una base sia fisica sia tattica ce l’hanno, è normale che dobbiamo lavorare per progredire».
Che valore ha la Coppa Italia Lega Pro per Zeman e per il Foggia Calcio?
«La Coppa è una competizione ufficiale e bisogna cercare di fare il meglio possibile. La squadra non è al meglio ma mi aspetto che anche gli avversari non siano al meglio. Per fortuna non abbiamo avuto grossi infortuni».
Quanto sarà importante Ferrante nel suo scacchiere?
«Ferrante lo conosco da tanto tempo e lo abbiamo scelto come punta centrale dall’inizio. In questo momento ha qualche problema al ginocchio vediamo se lo possiamo utilizzare, non per tutta la partita»
Cosa si aspetta ancora dal mercato?
«Non mi aspetto niente, per me questa rosa, visto che abbiamo doppioni in tutti i ruoli, può essere competitiva anche così. E’ normale che dobbiamo crescere ancora tanto e imparare a conoscerci. Abbiamo rinnovato tutta la squadra, tranne Curcio, Rocca, Garofalo e Di Jenno che sono rimasti. Quattro sono abituati a stare a Foggia gli altri devono ancora abituarsi».
Cosa si aspetta dalla sua squadra contro la Paganese?
«Mi aspetto che si riesce a mettere in pratica quello su cui lavoriamo. Non mio aspetto cose eccezionali, non mi aspetto che tutto fili liscio ma questa squadra ha dimostrato voglia di migliorarsi»
Ci sarà spazio per l’emozione domani?
«Ci rimango sempre male quando non vedo lo stadio pieno, per quei pochi che possano entrare spero che la squadra dimostri qualcosa. Da parte mia no, perché é la quarta volta che sono qua»
Che voto dà Zeman al lavoro di Peppino Pavone?
«Sul lavoro di Peppino abbiamo fatto una squadra che secondo me ha delle qualità, è abbastanza giovane perché l’età media è sui 23 anni. Ora come voto metto sei ma spero che durante la stagione spero che sarà da nove».