Conferenza stampa della vigilia per mister Zeman, a poche ore dal match di domani (ore 17,30) allo Zaccheria contro la Virtus Francavilla di mister Taurino. Ecco cosa ha detto:
Non ci sono squadre che giocano sempre allo stesso livello in tutte le fasi della gara e noi, come tutti, abbiamo momenti buoni e meno buoni. Il problema è saper sfruttare quelli buoni per costruire qualcosa di più. A Catanzaro non ci è riuscito mai niente dal punto di vista della costruzione, ci siamo dedicati di più a rompere il gioco avversario e purtroppo abbiamo preso i due gol. Continuo a dire che le condizioni del terreno di gioco hanno influito molto, per una squadra che vuole giocare in un certo modo questo conta. Gli infortunati? Non è cambiato nulla, sempre gli stessi. La gara di domani? Penso che la maggior parte delle squadre che ci incontrano cerca di sfruttare i nostri errori in fase di impostazione. Noi dobbiamo cercare di sfruttare quel poco spazio che ci sarà a disposizione e per farlo sarà necessario costruire qualcosa nel mezzo per poi cercare di entrare in area di rigore. Perchè gli attaccanti fanno fatica a far gol, a parte Ferrante e Curcio? Perchè non ci sono. Manca Merola, manca Di Grazia. Tuzzo ne ha fatto uno ma aveva la possibilità di farne altri nel senso che si è procurato le sue occasioni da rete. A me non interessa chi faccia gol, purchè se ne facciano. Anche il resto della squadra può fare meglio in fase di conclusione. E’ vero che i terzini di gol ne hanno fatti, aspetto ora quelli dal centrocampo.
Il mercato? Abbiamo degli obiettivi, giusto qualcuno, per cercare di migliorare la rosa. Volendo fare un bilancio, io sono soddisfatto dei 28 punti fatti sul campo. E’ normale che vorrei aggiungere qualcosa in più. Se facciamo una trentina di punti (sempre intentendo quelli conquistati sul campo, ndr) all’andata è un buon risultato per una squadra ricostruita da capo a piedi con gente non certo di fama internazionale (un esempio di eufemismi zemaniani, ndr). Domani vorrei che la mia squadra metta in campo ordine tattico, sapendo come giocare e cercando di costruire come cerchiamo di fare in allenamento. Spero che la squadra sia concentrata sia in fase di costruzione che difensiva. La Virtus Francavilla? E’ una buona squadra e a parte i risultati penso che abbia mostrato giocatori bravi che giocano un buon calcio. Del resto oggi ha più punti di noi in classifica, anche se quelli fatti sul campo sono meno.
Giancarlo Pugliese
RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto ph. Potito Chiummarulo