Nel match di Champions i supporters britannici hanno ringraziato per i prezzi modici dei biglietti in Germania e quelli tedeschi hanno attaccato Infantino e Fifa

dal nostro corrispondente Davide Chinellato @ dchinellato

Un grazie sentito da una parte. L’ennesima dimostrazione che il calcio moderno è distante dal percepito dei tifosi dall’altra. Dortmund-Newcastle è stata anche la partita dei messaggi delle tifoserie delle due squadre, messo in mostra prima e durante la partita in modi diversi ma che sono comunque riusciti a farsi notare. 

prezzo

—  

Prima della partita l’attenzione era tutta concentrata sul muro giallo dei tifosi del Dortmund, una delle attrattive principali del Signal Iduna Park riempito da oltre 81mila spettatori. Nella parte occupata dai 3800 tifosi del Newcastle, però, sono comparsi due striscioni di ringraziamento per gli avversari. Uno diceva "20 sterline avendo il resto, grazie BVB" e l’altro "20 è abbastanza". Il riferimento era al prezzo dei biglietti nel settore ospiti, appena 20 euro (l’equivalente di circa 17 sterline), decisamente popolari per i parametri della Premier League e del calcio inglese in generale. Un esempio? La partita di Carabao Cup contro il Manchester United che il Newcastle ha giocato mercoledì scorso nel suo St. James’ Park aveva il biglietto più economico all’equivalente di 46 euro. Il costo dei biglietti sta diventando un problema così sentito dalle tifoserie inglesi che sabato prima della partita interna col Manchester United i tifosi del Fulham hanno inscenato una marcia di protesta prima della partita a Craven Cottage e esposto poi cartelloni gialli durante il match in cui chiedevano di non essere "cacciati" dagli stadi per l’eccessivo aumento del prezzo del biglietto. Una partita di Champions a 20 euro, per tifosi abituati a strapagare per vedere la propria squadra, è sembrato un bel gesto per cui i fan del Newcastle (allo stadio erano in 3800, ma a Dortmund sono sbarcati in almeno 15mila, con quelli senza biglietto che si sono rifugiati nei pub della città per vedere la partita) hanno deciso di dire grazie. 

soldi

—  

Ha a che fare coi soldi, anche se in modo diverso, anche il messaggio che i tifosi del Dortmund hanno voluto lanciare all’intervallo, con una protesta che ha finito per avere anche conseguenze sulla partita che aveva come bersagli il presidente della Fifa Gianni Infantino, il presidente del Psg Nasser Al Khelaifi e Andrea Agnelli, ex dirigente della Juventus. Le illustrazioni dei tre comparivano sopra uno striscione che diceva "Non vi importa dello sport, vi importa solo dei soldi". I tifosi del Dortmund non si sono accontentati di esporre gli striscioni: poco prima che riprendesse il secondo tempo, hanno anche lanciato in campo finte banconote e finti lingotti d’oro, costringendo l’arbitro Hernandez a sospendere il gioco per qualche minuto ad inizio ripresa per far ripulire il campo. Il messaggio è arrivato chiaro. Come il grazie prepartita dei tifosi del Newcastle per quei biglietti così economici.

Adblock test (Why?)