La veglia posticipata a lunedì dopo l'insediamento del presidente Lula. Martedì i funerali in forma privata

Il suo desiderio sarà esaudito: l'ultimo omaggio a Pelé sarà sul manto erboso dove si è consacrato. La camera ardente di Edson Arantes do Nascimento sarà allestita sul campo della Vila Belmiro, lo stadio del Santos.

La veglia

—  

Pelé è morto giovedì dopo una lunga battaglia con un tumore, ma la veglia funebre inizierà lunedì 2 gennaio, dopo l'insediamento del presidente Lula in programma domenica a Brasilia. E per evitare la concomitanza degli avvenimenti, la famiglia di O Rei ha preferito posticipare i tempi della veglia funebre.

Il corteo

—  

Sul campo è già stata allestita una passerella e i famigliari saranno invece accolti in una tensostruttura. Martedì mattina il feretro sarà portato in corteo per le strade di Santos e passerà anche davanti alla residenza di Celeste, la madre del fuoriclasse che ha appena compiuto 100 anni. Il funerale si terrà martedì in forma privata e Pelé sarà sepolto a Il Memorial, il cimitero verticale nel municipio di Santos.

Gli omaggi

—  

La Confederazione Sudamericana di Calcio aveva suggerito un'iniziativa di omaggio già al Mondiale in Qatar: tre delle 5 stelle sulla maglia del Brasile avrebbero dovuto essere sostituite da tre cuori, i Três Corações, nome della città natale di O Rei (e sono anche tre i Mondiali vinti da Pelé con il Brasile). In suo onore sulle maglie del Santos da gennaio, quando inizia la stagione in Brasile, sarà stampata una corona in mezzo alle due stelle che ricordano i titoli intercontinentali, poi riconosciuti dalla Fifa come Mondiali per Club, conquistati nel 1962 e nel 1963 in piena era Pelé. Anche la Confederazione brasiliana sta organizzando diverse iniziative: una gigantografia di Pelé apparirà sulla facciata della sede della federazione a Rio de Janeiro, dove la statua del Cristo Redentore è stata illuminata coi colori gialloverdi in ricordo della leggenda brasiliana. Perché come diceva O Rei: Edson morirà, ma Pelé mai.

Adblock test (Why?)