Rissa tra le due panchine nel secondo tempo, cacciati i tecnici italiani, che si era già “beccati” al momento dell’ingresso in campo
Il derby italiano della panchina di Premier tra Tottenham e Brighton si tinge di rosso, come il colore del cartellino che Roberto De Zerbi e Cristian Stellini si vedono mostrare al 59’ dall’arbitro Attwell. Espulsi, tutti e due, dopo una rissa tra panchine scoppiata poco dopo che la Var cancella il gol del possibile 2-1 del Brighton. Ennesimo atto di una rivalità tra i due allenatori scoppiata davanti alle telecamere poco prima del fischio d’inizio.
L’arbitro aspetta che torni la calma in panchina prima di prendere la sua decisione: espulsi entrambi i tecnici, che guardano increduli mentre Attwell sventola il cartellino prima a De Zerbi e poi a Stellini. L’allenatore del Brighton si avvia verso il tunnel, Stellini (che non sembrava coinvolto nella rissa), prima chiede spiegazioni, poi prova a parlare direttamente con De Zerbi, che però lo ignora e si avvia nello spogliatoio ospite.
la tensione
—La ruggine tra i due era esplosa davanti alle telecamere in quella che dovrebbe essere la stretta di mano prima del match. De Zerbi prima stringe la mano a Stellini, poi quando il tecnico del Tottenham si allontana gli dice qualcosa, spingendolo a tornare. E a quel punto De Zerbi gli parla con fare minaccioso, puntandogli il dito indice contro. Un dialogo che dura per qualche secondo, con De Zerbi visibilmente arrabbiato e Stellini che prova a spiegarsi inascoltato. Sarebbe tutto nato dalle parole di Stellini giovedì in conferenza stampa: "De Zerbi al Brighton ha sfruttato tutto il lavoro di Potter" ha detto il tecnico del Tottenham, aggiungendo però che il collega meritava la panchina di una big. Solo loro, nella conferenza stampa post partita, potranno chiarire cosa è veramente successo.
LE PAROLE
—Stellini ha raccontato così l’accaduto alla Bbc. "Non voglio parlare di quello che è successo tra di noi ma solo della mia squadra e della nostra vittoria - ha detto il tecnico del Tottenham in un’intervista radio con la Bbc -. Non mi piace essere coinvolto quando c’è una rissa o i toni sono troppo aggressivi. Cerco di fare il mio lavoro: io sono Cristian Stellini, l’allenatore del Tottenham ed è l’unica cosa di cui voglio parlare. Per me non è successo niente. Io sono una persona amichevole, il calcio è uno sport divertente e scene come questa deludono chi lo guarda. Io voglio divertirmi e combattere per la mia squadra. È quello che voglio fare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA